Vincenzo Daidone * Sax Soprano

Nato ad Erice (TP), si diploma brillantemente in clarinetto nel 1991 presso il conservatorio A. Scontrino di Trapani.  Inizia lo studio del saxofono con il M° F. Paoletti e nel Luglio del 2005 si diploma al  Conservatorio O. Respighi di Latina. Nell’Ottobre del 2009 al Conservatorio S. Cecilia di Roma, consegue la Laurea in Discipline  Musicali con il massimo di voti e lode nella classe di  Saxofono del M. E. Filippetti. Partecipa a numerosi  Corsi di perfezionamento con i più importanti saxofonisti Italiani e Mondiali, G. Di Bacco, E. Filippetti,  G. Berardini,  F.Paoletti, , C. Ceschini, F. Martinez, R. Yebra,  J. Y. Formeau, e  vari Master Class con C. Delangle (Docente al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi). Svolge attività concertistica con varie formazione cameristiche come Ottetto di saxofoni “Euterpe”, “Hall Saxophone Quartet”, con il quale partecipa al Concorso Nazionale di esecuzione Musicale “Città di Magliano Sabina” risultando primi nella categoria, inoltre ha suonato in duo con i pianisti R. Balzano in occasione di Evento Sax  e con G. Mentuccia presso la Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia Roma. Attualmente si dedica con notevole interesse allo studio della musica contemporanea, eseguendo in diversi recital composizioni di (G. Scelsi, L. Berio, C. Boccadoro, R. Noda, F. Telli ecc.) Ha più volte eseguito da solista con varie formazioni la Fantaisie sur thème original di J. Demersseman e la Pequena Czarda di P. Iturralde.

Vincitore di due concorsi nazionali, (Banda centrale della Marina Militare, Banda dell’Arma dei Carabinieri), nell’ottobre del 2010 è risultato vincitore del Concorso Nazionale per il posto di 1° Saxofono soprano della Banda dell’Arma dei Carabinieri. Con tale prestigioso complesso ha tenuto più di 500 concerti in Italia e all’estero, nei più prestigiosi teatri come  Teatro alla Scala di Milano, Parco della Musica di Roma, Teatro dell’opera di Roma, Accademia nazionale di S. Cecilia, Nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Conservatorio di S. Cecilia per il 48° Festival di Nuova Consonanza, Auditorium lingotto di Torino, Teatro G. Verdi di Milano, Sala Paolo VI, Auditorium Gottardo di Milano, Teatro Rossetti di Trieste, giardini del Quirinale ecc.

Inoltre ha suonato presso il Tokio opera Concert Hall in occasione del Word police Concert, al tattoo delle bande militari olandesi, all’ expo di Haici ( Giappone) e a Salisburgo per il tattoo delle bande di polizia.

Nel settembre 2006 ha eseguito il concerto inaugurale presso il “Sun YatSen Memorial Hall” Canton CINA alla presenza del Presidente del consiglio R. Prodi e delle più alte cariche istituzionali cinesi, nel 2010 partecipa all’VIII Festival internazionale di bande musicali a Torrevieja Spagna. Nel settembre del 2012 ha partecipato al Festival di Mosca “Spasskaya Tower Tattoo” esibendosi nella Piazza Rossa.Nell’Aprile del 2016 in una tourneè in America e Canada, si esibisce con la Banda dell’Arma dei Carabinieri al Kennedy Center Theater di Washingotn, al Jazz al Lincolin Center di New York e al Convocation Hall, University of Toronto31 King’s College Circle. Con la Banda dell’Arma dei Carabinieri ha inciso diversi Cd.